Paesaggi sonori. Spazi di memoria…

Paesaggi SonoriUn articolo di Marco Argentina

L’Associazione Culturale Arcanto Bologna sotto la direzione artistica di Giovanna Giovannini – altresì direttrice del coro omonimo – è lieta di presentare Paesaggi sonori. Spazi di memoria…, una triade di appuntamenti musicali “speciali”, come definiti dalla stessa Giovannini.

Gli appuntamenti avranno luogo presso l’Oratorio San Giuseppe, in via della Libertà 107 a San Giorgio di Piano (BO), nei giorni 25 e 26 settembre 2015 alle ore 19:00 e il 27 settembre alle ore 19:30. I tre eventi musicali si svolgeranno in occasione della 120ª Sagra di San Luigi e della riapertura del suddetto Oratorio a seguito dei lavori di restauro ad opera del Comune, iniziati dopo il terremoto del 2012.

Il 25 settembre la direttrice Giovanna Giovannini coinvolgerà il pubblico all’interno di un Incontro Interattivo, denominato Cantare in coro, in cui saranno indagati i significati, le emozioni e la tecnica a proposito del binomio voce/ascolto. Seguirà l’intervento di Cristina Canali La voce che dà voce.

Il 26 settembre sarà la volta della Lezione Concerto Giovani talenti crescono, dove eccelleranno le straordinarie doti di composizione creativa di Giovanni Di Piazza e Tommaso Fini, allievi della Scuola di musica e canto Arcanto. Seguirà alla suddetta Lezione, una riflessione sull’importanza dei sensi fra esecuzione e composizione.

Il 27 settembre, infine, si presenterà un’ulteriore Lezione Concerto, dal titolo Finestre temporali in musica: timbri e passioni, a cui interverranno le voci liriche di Silvia Salfi (soprano), Marisa Anconelli (mezzosoprano), Giuseppe Gasparre e Luca Mazzamurro (tenori), nonché quelle pop di Chiara Passini e Gloria Guerra, tutte accompagnate al pianoforte da Giovanna Giovannini. L’intento della serata sarà quello di guidare gli spettatori in un viaggio nei secoli, seguendo le tracce della melodia e della voce, sospese nello spazio tra fisiologia e stile.