Gennaio 28, 2022 3:20 pm Pubblicato da

Sabato 19 e domenica 20 febbraio
ARCHITETTURE SONORE
Corpi sonori in movimento
condotto da
Giovanna Giovannini insegnante di canto e direttrice di coro
Maryfé Singy, danzatrice e cantante
Gloria Giovannini, insegnante di canto e voce nel movimento

 

Due giorni di immersione in un’ esperienza collettiva di improvvisazione ed espressione vocale e corporea. Liberare e accordare il corpo e la voce, aprirsi a nuove forme di espressività per ri-trovarsi e ri-sentirsi allineati con se stessi e gli altri.
Nel gruppo le singole voci si fondono creando sinfonie uniche. Dal magma sonoro, in cui consonanze e dissonanze si confondono, le voci, le parole e i gesti divengono melodia e armonia di Corpi sonori in movimento.
Durante il seminario saranno proposte tecniche e creazioni sia vocali che corporee. Sarà un primo step per la realizzazione di un evento performativo in progettazione.

Rivolto a tutt* dai 16 anni in su. Le esperienze precedenti vocali e corporee, pur non essendo indispensabili, sono comunque molto gradite.

 

Le insegnanti

Giovanna Giovannini, direttrice di coro, insegnante di canto e cantante, pianista e compositrice.
Nel 1995 è co-fondatrice della Scuola per voce e musica Arcanto. Dirige il Coro Arcanto di Bologna dalla sua fondazione, con il quale partecipa a importanti eventi e concerti in Italia e all’estero. Continuamente alla ricerca di nuove strategie didattiche e idee artistiche, è ideatrice di un metodo di insegnamento originale: il Canto Mandalico, ovvero la Musica Solida, sul cui tema tiene numerosi corsi e seminari.

Maryfé Singy si laurea in danza contemporanea presso La Manufacture, Haute école des Arts de la Scène a Losanna nel 2017 sotto la direzione artistica di Thomas Hauert. Dal 2019 studia canto con Gloria Giovannini presso la Scuola per voce e musica Arcanto di Bologna. Attualmente è studentessa in Canto rinascimentale e barocco nella classe di Gloria Banditelli presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Frescobaldi” a Ferrara.
È inoltre danzatrice per il coreografo François Chaignaud a Parigi per il progetto “ t u m u l u s ” in collaborazione con il direttore Geoffroy Jourdain – Les Cris de Paris.

Gloria Giovannini, cantante e insegnante di canto e voce. Dal 1995, anno in cui, insieme alla sorella Giovanna ha fondato Arcanto, ne cura i progetti artistici e didattici privilegiando ogni forma di interazione fra le diverse arti.
Da sempre interessata alla ricerca e sperimentazione espressiva fra voce e corpo, elementi su cui verte tutta la sua didattica e la produzione artistica ideata per Arcanto, nel 2019 insieme alla sua allieva di canto, la danzatrice Maryfé Singy, crea e interpreta Pulsations. Suite a due voci in movimento uno studio selezionato e rappresentato a Bologna nell’ambito di “ResiDanze di primavera” presso Teatri di vita.

O
l

Info e iscrizioni

Orari:
sabato e domenica dalle 10 alle 17 (pausa pranzo ore 13 -14)

Quota di partecipazione
€ 100,00 (comprensiva di tessera associativa)

I posti sono limitati. Tutte le attività si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti Covid19.

Informazioni, prenotazioni e iscrizioni:
tel. e whatspp 340 5941213 – info@arcanto.org

Non è più possibile commentare.