Dentro e fuori al Pentagramma

DENTRO E FUORI AL PENTAGRAMMA

selezione di brani dal repertorio per quartetto vocale di Giovanna Marini
adattamento per coro misto di Giovanna Giovannini

Coro Arcanto
Direzione: Giovanna Giovannini

Musiche: Giovanna Marini
Progetto commissionato da AngelicA

Teatro Auditorium Manzoni di Bologna
30 maggio 2010, prima assoluta
Concerto a chiusura del Festival AngelicA 2010

 

_DSC9303

 

Il Coro Arcanto canta il suo terzo progetto con Giovanna Marini, un programma di canzoni popolari e composizioni originali del repertorio del Quartetto Vocale di Giovanna Marini, adattate per coro misto a cappella da Giovanna Giovannini: non una copia, impossibile da realizzare, ma una ‘traduzione’ che diventa necessariamente un’altra opera.

L’esordio del sodalizio artistico fra il coro bolognese, ed in particolare fra la direttrice Giovanna Giovannini e la compositrice, risale al 2004 grazie a Mario Zanzani e Massimo Simonini di AngelicA che promossero l’emozionante concerto alla Certosa di Bologna con le ‘Musiche di scena di Giovanna Marini’ su testi da Troiane di Euripide, da Orestea di Eschilo e da Turcs tal Friül di Pasolini.

Il successo fu tale che AngelicA commissionò a Giovanna Marini un’opera appositamente per il Coro Arcanto in occasione del trentennio della morte di Pier Paolo Pasolini. Il 2 novembre 2005 fu dunque portato in scena il poemetto Le Ceneri d Gramsci partitura resa indimenticabile dall’originale lettura realizzata dal genio artistico di Giovanna Giovannini, che risalta caratteri compositivi e timbri vocali. Nel 2006 è uscito il CD edito da Block Nota di Valter Colle, registrato dal vivo ad Udine al Teatro Giovanni da Udine.

Ora il Coro Arcanto in Italia è per eccellenza il coro che porta in scena le opere corali di Giovanna Marini ecco quindi che il cerchio si chiude con la realizzazione del progetto che completa la trilogia Coro Arcanto-Giovanna Marini-AngelicA.

In questo concerto il coro propone un assaggio dei precedenti progetti con alcuni brani tratti da Musiche di scena, Le ceneri di Gramsci e Canti della memoria: canti di monda e resistenza. DENTRO E FUORI AL PENTAGRAMMA diviene così l’occasione per presentare al pubblico una sorta di ‘riassunto’ del lavoro svolto sin qui da Giovanna Marini e Giovanna Giovannini con per il Coro Arcanto.

Così DENTRO E FUORI AL PENTAGRAMMA, in cui il coro propone anche alcuni brani tratti dai precedenti progetti Musiche di scena e Le ceneri di Gramsci, diviene l’occasione per presentare al pubblico una sorta di ‘riassunto’ del lavoro svolto sin qui da Giovanna Marini e Giovanna Giovannini con e per il Coro Arcanto.

Maggiori repliche dello stesso repertorio:

Duomo di Utrecht Paesi Bassi: 19 dicembre 2010
DENTRO E FUORI AL PENTAGRAMMA musiche tradizionali e di G. Marini
concerto nell’ambito di ‘Una giornata particolare’ dedicato alla cultura italiana Festival promosso da Culturele Zondangen
con il sostegno del Comune Bologna e AngelicA

Teatro San Leonardo, Centro di Ricerca Musicale Bologna
DENTRO E FUORI AL PENTAGRAMMA 19 febbraio 2012
selezione di brani dal repertorio per quartetto vocale di Giovanna Marini
Concerto nell’ambito di TRILOGIA PER BOLOGNA Tre produzioni originali nate a Bologna tra il 2004 e il 2010; per la prima volta nella stessa cornice temporale, una rappresentazione corale di Giovanna Marini & Coro Arcanto