Giugno 11, 2021 5:58 pm Pubblicato da

Con lo Yoga respiro e canto
nel verde cittadino due incontri pratici gratuiti
con

Angela Malaguti
operatrice olistica
Gloria Giovannini
insegnante di canto 

 

yoga e canto

 

QUANDO
martedì 15 giugno ore 7:30
giovedì 17 giugno ore 19:30
durata di ogni incontro 1,30 ora circa
DOVE
in un giardinetto attiguo alla Piazzetta Maccaferri, Centro Civico Michelini in via Gorki 14, Bologna

 

Arcanto APS ha il piacere di offrire, a chi lo desidera due incontri, uno a inizio e uno a fine giornata, per conoscere e sperimentare insieme Yoga e Canto.

“Con lo Yoga respiro e canto” è un progetto di ricerca nato dall’incontro fra Gloria Giovannini, cantante e vocal coach, e Angela Malaguti, operatrice olistica e insegnante di yoga, che attraverso la pratica sperimenta le sottili trame che legano la voce, il respiro e il corpo che li crea, ciò conduce a uno speciale ascolto del sé e dell’altro, e potenziando le abilità del singolo rafforza il senso di condivisione.

La pratica inizierà dal riscaldamento (per preparare il corpo agli Asanas), passando poi all’ascolto del respiro sempre più consapevole, aiutandoci a essere presenti nel qui e ora, in connessione con ciò che accade dentro e intorno a noi. Il respiro è inoltre fondamentale sia a sostegno del movimento e della tenuta delle posizioni corrette del corpo, che per un’emissione della voce sempre libera e piacevole.
Si arriverà così gradualmente al momento centrale, più dinamico, dedicato alla pratica degli Asanas, le posizione del corpo nello yoga. Infine la conclusione con Savasana, il rilassamento che aiuta ad assorbire le energie stimolate durante la pratica, il cui momento finale sarà qui accompagnato dal canto, e terminato con un’improvvisazione vocale, alla quale ogni partecipante potrà liberamente unirsi: un’esperienza per tutte/i che non necessita di alcuna competenza vocale, ma solo via via di lasciarsi andare al piacere di interagire col gruppo ed essere parte di  questo speciale saluto finale.
Vi aspettiamo!

 

INFO E ISCRIZIONI

La partecipazione è gratuita con prenotazione: tel 340 5941213 – info@arcanto.org
si raccomanda abbigliamento comodo, tappetino e copertina
In caso di pioggia gli incontri si svolgeranno nella sede di Arcanto in via Gorki, 12

 

INSEGNANTI

Angela Malaguti è operatrice olistica professionista dal 2000, pratica yoga da oltre vent’anni inizialmente sperimentando varie filosofie fino all’incontro con l’Ananda yoga, basato sugli insegnamenti di Paramhansa Yoganada, al quale si è appassionata dedicandosi e approfondendo questa pratica fino a conseguire il diploma di insegnante, arricchendo inoltre la sua esperienza con gli Esercizi di ricarica energetica.

Gloria Giovannini, cantante co-fondatrice di Arcanto, da oltre venticinque anni è insegnante di canto e voce presso la Scuola per voce e musica Arcanto e il CoroArcanto. Da anni conduce una personale ricerca che coniuga il corpo e la voce, realizzando progetti sia didattici che artististi in questo senso come ad esempio ‘Pulsations Suite a due voci in movimento insieme alla danzatrice Maryfé Singy (ResiDanze di primavera 2019 Teatri di Vita Bologna)

 

In collaborazione con la Biblioteca Luigi Fabbri di Corticella
nell’ambito di Tutti in Piazzetta Maccaferri
Comune di Bologna-Quartiere Navile

Non è più possibile commentare.