Insegnanti

Gli insegnanti di Arcanto

 

Gloria Giovannini

  • respirazione e rilassamento
  • tecnica vocale e canto
  • la voce e comunicazione

Ha iniziato a giocare col pianoforte e con la voce fin da piccolissima, al Conservatorio si è diplomata in canto lirico compiendo naturalmente studi di pianoforte complementare insieme a tutte altre le materie musicali.
Ama condurre i più piccoli alla scoperta del pianoforte e del canto, giocando coi suoni, il ritmo e le parole per apprendere via via le basi della lettura e della scrittura musicale privilegiando soluzioni meno ovvie e più libere da modelli conosciuti. Imparare con divertimento mettendo in gioco la voce, le mani, il corpo e la fantasia!

 

Giovanna Giovannini

  • tecnica vocale e canto
  • musica d’insieme e coralità
  • seminari: ‘Voce e Comunicazione’ e ‘Il Canto Mandalico della comunicazione’ (corsi anche presso Istituti scolastici)

Al Conservatorio ha studiato: oboe, pianoforte, composizione e canto.
Il suo talento e l’amore per la didattica hanno fatto sì che spianta dai suoi insegnanti, iniziasse ad insegnare quando era ancora giovanissima.
La sua creatività e preparazione musicale la conducono ad una continua ricerca di metodi innovativi per facilitare tutti, grandi e piccoli, ad imparare sviluppando al massimo le proprie capacità e potenzialità.
Le sue allieve e allievi apprendono molto velocemente a suonare il pianoforte e a comporre le loro canzoni, dando così spazio alla loro creatività.

 

Antonello Pocetti

  • dizione e lettura espressiva
  • recitazione e arte scenica
  • movimento scenico

 

Marco Bonetti

  • chitarra
  • ukulele

Chitarrista e cantante, la sua formazione musicale avviene attraverso incontro importanti con diversi maestri fra cui quelli della Music Academy di Bologna, presso la quale ha seguito corsi di chitarra, canto, armonia e altri.
Ha tenuto concerti e partecipato a tour in Italia ed Europa, specializzandosi in particolare come cantante in band di tributo ai Guns n’ Roses come i Muppet Suicide o l’attuale band gli Shot Guns con cui collabora dal 2008.
Chitarrista in diverse formazioni, sia in duo che in trio, svolge un’intensa attività live con progetti artistici di vario genere, sia in elettrico che in acustico.
Marco da sempre sa coinvolgere il pubblico sul palcoscenico ed appassionare i suoi giovani allievi in aula.

 

Fabio Galliani

  • ocarina

Musicista eclettico e didatta di lunga esperienza. È nato a Budrio, il paese in cui è nata l’ocarina, strumento che suona sin da bambino e di cui è un noto virtuoso.
Dal 1979 fa parte del GOB – Gruppo Ocarinistico Budriese e de “I solisti del G.O.B.” (concerti in Corea del Sud, Cina, Costa Rica, Nicaragua, Germania, Giappone.
È direttore del Museo dell’Ocarina di Budrio e direttore artistico delle varie edizioni del Festival dell’ocarina, è inoltre presidente della International Federation of Ocarina, con sede in Corea del Sud.
Negli ultimi anni ha effettuato tournées in Giappone, Corea del Sud e Cina, durante le quali ha tenuto concerti, masterclasse e conferenze sull’ocarina.
È coautore dei metodi “Easy Ocarina” e “My Ocarina Journey”, adottati in numerose scuole cinesi.
All’attività artistica affianca l’attività didattica con progetti musicali nelle scuole.