Presentazione Coro Arcanto

Insegnanti

Gli insegnanti di Arcanto

Logo Arcanto

Gloria Giovannini

 

Ha iniziato a giocare col pianoforte e con la voce fin da piccolissima, al Conservatorio si è diplomata in canto lirico compiendo naturalmente studi di pianoforte complementare insieme a tutte altre le materie musicali.

Ama condurre i più piccoli alla scoperta del pianoforte e del canto, giocando coi suoni, il ritmo e le parole per apprendere via via le basi della lettura e della scrittura musicale privilegiando soluzioni meno ovvie e più libere da modelli conosciuti. Imparare con divertimento mettendo in gioco la voce, le mani, il corpo e la fantasia!

fotografia
  • Espirazione e rilassamento
  • Tecnica vocale e canto
  • La voce nella comunicazione

Giovanna Giovannini

 

Al Conservatorio ha studiato: oboe, pianoforte, composizione e canto.Il suo talento e l’amore per la didattica hanno fatto sì che spianta dai suoi insegnanti, iniziasse ad insegnare quando era ancora giovanissima.

La sua creatività e preparazione musicale la conducono ad una continua ricerca di metodi innovativi per facilitare tutti, grandi e piccoli, ad imparare sviluppando al massimo le proprie capacità e potenzialità. Le sue allieve e allievi apprendono molto velocemente a suonare il pianoforte e a comporre le loro canzoni, dando così spazio alla loro creatività.

o

Fotografia di Giovanna Giovannini
  • Tecnica vocale e canto
  • Musica d’insieme
  • Voce e comunicazione
  • Canto mandalico

Vincenzo Bosco

 

Laureato col massimo dei voti in Pianoforte Jazz al Conservatorio G.B.Martini di Bologna, e attualmente studente al corso magistrale del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, sviluppa un percorso didattico basato sulla creatività improvvisativa al quale affianca il metodismo accademico, in una formula che si adatta e premia le varie caratteristiche degli allievi. 

Vanta già diverse esibizioni in concerto sia in ambiti jazzistici che in ambienti più legati alla sperimentazione improvvisativa e alla musica contemporanea.

 

 
  • Pianoforte

 

Olivia Bignardi

 

Diplomata in clarinetto jazz, ha fatto parte della scena bolognese delle musiche di ricerca collaborando con numerosi musicisti internazionali. Ha suonato in importanti Festival europei ed inciso con diverse formazioni. Ha collaborato come musicista di scena con importanti compagnie teatrali, ha scritto musica per orchestra ed ensemble da camera. Attualmente suona nell’Orchestra Creativa della Emilia Romagna.

È tra i fondatori della Scuola Popolare di Musica Ivan Illich di Bologna dove ha insegnato a lungo clarinetto e musica d’insieme. Ha tenuto inoltre diversi laboratori di inclusione delle disabilità e nelle carceri. È tra i fondatori della Banda Roncati, luogo di condivisione e socializzazione attraverso la musica. Tiene laboratori di canto e propedeutica nelle scuole primarie.

  • Clarinetto

  • Musica d’insieme

 

Edoardo Marraffa

 

Considerato oggi uno dei maggiori esponenti della musica improvvisata in Italia, da più di 20 anni lavora sul suono del saxofono, in particolare il tenore, esplorando i confini del suo potenziale espressivo. Ciò gli ha consentito di sviluppare sullo strumento una voce unica, che mantiene un legame molto forte con la tradizione nonostante il carattere fortemente sperimentale delle sue esplorazioni.

I principali progetti come leader di Edoardo sono il solo e varie formazioni che suonano (e improvvisano su) le sue composizioni. Inoltre fa parte di molti gruppi tra cui Tell No Lies, Small Talk, Hagazussa, Eco D’alberi, Orchestra Creativa dell’Emilia Romagna, Silvia Tarozzi “Mi Specchio e Rifletto”. E’stato uno dei fondatori del Collettivo Bassesfere e di alcuni gruppi storici della scena anni novanta come Specchio Ensemble e Vakki Plakkula.

  • Sax

  • Musica d’insieme

 

Antonio Stragapede

 

Chitarrista e mandolinista, ha iniziato la sua attività professionale a Bologna, come orchestrale in varie formazioni musicali di liscio emiliano. Successivamente ha lavorato in moltissimi progetti nel campo della musica popolare italiana testimoniati da una trentina di pubblicazioni discografiche, audiovisive, editoriali. Ha lavorato per il teatro sia come musicista in scena che come autore musicale.

Ha realizzato a suo nome i seguenti progetti artistici e discografici:
Bologna tra le corde, ediz. Egea/ediz Cosmica-Flippermusic ( premio “ imola in musica 2013”- Bologna città della musica unesco 2020)
Osteria del Mandolino, ediz. Stilelibero/ ediz, Cosmica-Flippermusic (Premio Imola in Musica 2018”).
L’Onda storie italiane di uomini e chitarre, ediz. Pendragon/ ediz. Radici Music (realizzato in collaborazione con il cantautore Francesco Guccini).
Orchestra Popolare dei Mandolini (progetto didattico realizzato in collaborazione con la Casa della Cultura Italo Calvino di Calderara di Reno)

  • Chitarra

  • Mandolino

 

Fabio Galliani

Musicista eclettico e didatta di lunga esperienza. È nato a Budrio, il paese in cui è nata l’ocarina, strumento che suona sin da bambino e di cui è un noto virtuoso.

Dal 1979 fa parte del GOB – Gruppo Ocarinistico Budriese e de “I solisti del G.O.B.” (concerti in Corea del Sud, Cina, Costa Rica, Nicaragua, Germania, Giappone. È direttore del Museo dell’Ocarina di Budrio e direttore artistico delle varie edizioni del Festival dell’ocarina, è inoltre presidente della International Federation of Ocarina, con sede in Corea del Sud.

Negli ultimi anni ha effettuato tournées in Giappone, Corea del Sud e Cina, durante le quali ha tenuto concerti, masterclasse e conferenze sull’ocarina.

È coautore dei metodi “Easy Ocarina” e “My Ocarina Journey”, adottati in numerose scuole cinesi. All’attività artistica affianca l’attività didattica con progetti musicali nelle scuole.

  • Ocarina