La nostra storia

 

Era il 1995 quando fondammo a Bologna l’Accademia per voce e musica Arcanto un centro innovativo per lo studio della voce, del canto lirico, del canto moderno e delle discipline teoriche e pratiche per la preparazione completa di cantanti, attori e performer.

Venticinque anni, insieme a tantissimi allievi, con colleghi e artisti insieme ai quali abbiamo guidato tante persone di tutte le età nei primi passi nella musica e nel canto, e poi nella preparazione di esami, audizioni, concorsi e diplomi presso conservatori.
Molti degli allievi che hanno attraversato Arcanto in questi 25 anni sono oggi artisti affermati, altri sono stimati docenti o direttori di coro e questo ci rende felici per loro e orgogliose di aver contribuito almeno un po’ al loro successo.

Tornando un poco indietro, ricordiamo che decidemmo di far fare agli studenti una breve esperienza di Canto corale e il successo fu tale che diede origine al Coro Arcanto che via via si mise sempre più in luce sia per la vocalità, data dalla commistione di voci liriche e pop, sia per la scelta dei repertori che divennero nel tempo sempre meno convenzionali.

Per noi il canto, la musica e l’arte in genere sono bisogni essenziali come l’aria e dell’acqua. Siamo perciò felici di mettere la nostra passione e professionalità a disposizione di chi desidera mettersi alla prova e toccare con mano la naturalezza, la complessità e la bellezza del fare musica.

Gloria Giovannini e Giovanna Giovannini (8 gennaio 2021)

 

Oggi Arcanto APS è un collettivo artistico composto da:
Gloria Giovannini direzione artistica e produzione;
Giovanna Giovannini direzione musicale e artistica;
Antonello Pocetti regia e mise en espace;
Gianni Cascone scrittore e drammaturgo;
Carmen Pedullà comunicazione e concept dispositivi partecipativi;
Gli insegnanti, gli allievi, i coristi – amatori e professionisti;
Cantanti solisti, musicisti, attori, danzatori.

L’associazione gestisce la Scuola per voce e musica Arcanto e il Coro Arcanto

Del Direttivo di Arcanto APS fanno parte:
Gloria Giovannini Presidente e tesoriere
Sonia Piccinini Vice presidente
Carmen Pedullà Segretaria