Marzo 26, 2021 5:38 pm Pubblicato da

VEDI COME TI SCRIVO UNA CANZONE
Scoprire come si crea una canzone d’autore
in un laboratorio dove musica e scrittura si fondono

 

Incontri su piattaforma Zoom
18 e 24 aprile – 9 e 16 maggio 2021

conducono
Gianni Cascone scrittore e docente di scrittura creativa
Giovanna Giovannini insegnante di canto e compositrice

 Gloria Giovannini coordinamento

 

Comporre una canzone originale, con una attenzione particolare alla individuazione della propria identità autoriale, una sperimentazione libera da modelli emulativi.I docenti, grazie a innovative metodologie da loro stessi ideate, guideranno i nuovi cantautori a scoprire il proprio messaggio, il grunge personale, la melodia e la voce unica delle proprie creazioni.

 

DETTAGLI CORSO

  • 18 e 24 aprile – 9 e 16 maggio 2021 ore 10.00-13.00;
  • 4 incontri collettivi di 3 ore: tre domeniche e un sabato;
  • 2 incontri individuali di 1 ora: su appuntamento da concordare con i docenti;
  • su piattaforma zoom.us;

 

INFO E ISCRIZIONI

Per informazioni ed iscrizioni chiamare il  340 5941213  oppure inviare una mail a info@arcanto.org

 

DOCENTI

Gianni Cascone, scrittore di Bologna, è uno dei capostipiti della formazione alla scrittura creativa in Italia. Dai suoi laboratori di scrittura sono nati sei autori collettivi: IndiMondi di San Lazzaro di Savena, Navigadour di Bologna, gli Immagici e i Funari di Pistoia, Banchéro di Taggia e Quadrante 61 di Russi. Fra i suoi libri i romanzi 1, 2, 3 beginning from the darkest dream, con immagini di Frank Breidenbruck (Gli Ori 2000) e Quadrante Nord (Manni 2004). Nel 2016 sono usciti i racconti su luoghi e viaggi La coda dell’occhio, con prefazione di Marc Augé e postfazione di Franco Farinelli (Giraldi). Del 2019 è la raccolta di poesie La palude medesima mentre è appena uscita la raccolta li Haiku della peste. Entrambi per Giraldi.

Giovanna Giovannini artista poliedrica, è amante della ricerca e della sperimentazione musicale, vocale e didattica. Cantante e insegnante di canto, è  pianista e direttrice stabile di numerosi cori fra cui il Coro Arcanto con cui ha tenuto concerti sia in Italia che all’estero.
In ambito compositivo ha iniziato gli studi al Conservatorio di Bologna e per quanto la musica per immagini ha seguito stage con Ennio Morricone e Franco Piersanti. Le sue composizioni corali e per voci sole (di cui ha spesso curato anche i testi), così come le musiche scritte per il teatro sono state eseguite in molteplici concerti, spettacoli teatrali oltre che in televisione ( RAI3).

 

Non è più possibile commentare.