Rassegna | RACCONTAMI Croce Coperta

RACCONTAMI
Croce Coperta: Storie senza fili

dal 21 luglio al 18 settembre

via Z. Zacchi,10 – Bologna
presso l’Associazione Il Cerchio verde ONLUS

progetto a cura di
Arcanto, Il Cerchio Verde e Serendippo
in collaborazione con
Quartiere Navile

Laboratori partecipati, passeggiate, teatro, canti, natura, storie e immagini: un ricco programma tutto da vivere per comporre una mappa collettiva dei luoghi e delle storie di chi li abita e li attraversa.

RACCONTAMI si rivolge a cittadini di ogni età, alle famiglie con bambini, a ragazzi e adulti di Croce Coperta e della città di Bologna.
Gli eventi si svolgono all’aperto e per tutti l’appuntamento è in via Z. Zacchi,10 presso Associazione Il Cerchio verde ONLUS.

b

b

MARTEDÌ 21 LUGLIO | ORE 20.00

Una passeggiata teatrale per le vie di Croce Coperta: storie di vita, di lotta e di lavoro.
Una voce narrante trasmessa attraverso audio guide condurrà gli spettatori in un percorso tra le vie del rione: un viaggio tra passato e presente alla scoperta dei luoghi simbolo di Croce Coperta. Le storie e i racconti narrati, i canti e alcune azioni teatrali daranno vita a un percorso in cui la polifonia di voci, di suoni e di immagini si intreccerà a quella degli sguardi degli spettatori. Con: Coro Arcanto direzione Gloria e Giovanna Giovannini; Gruppo 222 regia Antonello Pocetti.
Prenotazione obbligatoria entro domenica 20 luglio ore 13

b

b

MARTEDÌ 28 LUGLIO | ORE 20.00

Officina Croce Coperta: dai diari dei ricordi scritti a penna alle storie digitali.
Un laboratorio in cui raccontare e raccontarsi. I cittadini, gli abitanti del rione e tutti coloro che lo desidereranno porteranno le loro storie: dall’album fotografico con le immagini ingiallite, ai racconti del quartiere di chi lo vive oggi, dai ricordi di come erano le vie di un tempo alla descrizione del paesaggio urbano del presente. Le storie andranno a comporre una mappa narrativa collettiva.
Il laboratorio avrà una durata di circa 2 ore.
Prenotazione obbligatoria entro lunedì 27 luglio ore 13

b

b

MARTEDÌ 8 SETTEMBRE | ORE 9.30

Laboratorio per bambini dai 7 ai 12 anni: Scriviamo insieme la canzone di Croce Coperta
Un laboratorio dedicato interamente ai bambini, alla loro immaginazione, ai loro sogni e ai loro desideri. L’insegnante e direttrice del Coro Arcanto Giovanna Giovannini li guiderà nella scrittura del testo e della melodia di una canzone dedicata a Croce Coperta.
Il lavoro partirà dalle loro emozioni e dalle immagini disegnate, per arrivare alla creazione della melodia e infine al canto della canzone composta insieme.
Il laboratorio avrà una durata di 3 ore, i posti sono limitati
Prenotazione obbligatoria entro domenica 6 settembre ore 19

b

b

MARTEDÌ 15 SETTEMBRE | ORE 20.00

Una passeggiata teatrale per i giardini di Croce Coperta: storie di vita, di verde e di città
Una voce narrante trasmessa con audioguide condurrà lo spettatore in un viaggio tra passato e presente alla scoperta di storie e luoghi fra il verdi e la città. Le storie e i racconti narrati, i canti e alcune azioni teatrali daranno vita a un percorso in cui la polifonia di voci, di suoni e di immagini si intreccerà a quella degli sguardi degli spettatori.
Prenotazione obbligatoria entro domenica 13 luglio ore 13

b

b

VENERDÌ 18 SETTEMBRE | ORE 20.00

Prossima fermata Croce Coperta” Spettacolo conclusivo del progetto.
Le storie senza fili trovano finalmente il loro punto d’interconnessione in Prossima fermata Croce Coperta,
lo spettacolo conclusivo del progetto.
L’azione scenica sarà la voce e il corpo che daremo alle storie raccolte nelle tappe precedenti grazie al contributo e alla partecipazione degli spettatori: si darà spazio a una rinnovata natura dei rapporti, che, nonostante la dovuta distanza, avvicinerà attori e spettatori.
In scena quattro attrici, artigiane, operaie, donne di bottega, borghesi, racchiuse in quello spazio scenico immaginario che è la strada con i suoi vissuti reali e poetici. Parole e luoghi, in un rapporto di profondo interscambio, raccontano Croce Coperta, la sua storia, la sua umanità e la sua trasformazione in continuo divenire.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 17 settembre ore 19

 


INFO E PRENOTAZIONI

Partecipazione a offerta libera | Prenotazione obbligatoria
mail raccontami.crocecoperta@gmail.com
sms, whatsapp, telefono +39 340 5941213 (INFO ore 15-17)
pagina Facebook: Raccontami Croce Coperta

In caso di maltempo i laboratori si svolgeranno nella sala Luciano Giordani, presso Il Cerchio Verde. Le passeggiate e lo spettacolo finale saranno rimandati a date da destinarsi.

I partecipanti prenotati dovranno recarsi agli appuntamenti con un anticipo di almeno 15 minuti dall’inizio dell’evento, indossare la mascherina e adottare responsabilmente comportamenti in linea con le normative vigenti per il contenimento della diffusione del COVID-19.

Il progetto è stato selezionato dal bando Piccoli teatri di quartiere promosso dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana e finanziato grazie al crowdfunding “6000 piantine – Fotosintesi per la cultura” dell’Associazione 6000 sardine e a un contributo del Comune di Bologna. L’iniziativa è parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.