Scuola di Voce Arcanto

Scuola di Voce ArcantoLa Scuola di voce Arcanto: centro per lo studio del canto lirico e popolare, la voce nel teatro e nella comunicazione, propone anche corsi e attività per la formazione completa dei cantanti.

Inaugurata a Bologna nel 1995 è diretta dalle fondatrici Gloria Giovannini e Giovanna Giovannini che ne sono tuttora le principali insegnanti.

La Scuola Arcanto, ormai giunta ai suoi vent’anni di vita, ha sempre posto al centro la persona con la sua voce e i suoi talenti.

Ecco perché nella lezione di canto e di voce, l’insegnante ha sempre come primo obiettivo quello di entrare in sintonia con l’allievo per divenirne la guida capace di indicargli la strada più breve ed efficace per ottenere il prima possibile i risultati sperati.

Impostare la voce in sintesi per Arcanto significa sperimentare e conoscere le proprie potenzialità vocali, cercare un’emissione più semplice e piacevole, sia dal punto di vista estetico che funzionale: cantare e parlare bene senza sforzo.

Peculiarità del metodo di insegnamento Arcanto è il connubio fra principi ferrei e ampia flessibilità: un’apparente contraddizione che si può facilmente spiegare in poche parole.
I principi ferrei sono quelli inerenti gli aspetti funzionali della voce ai quali si deve il totale rispetto, per essere certi non solo dei migliori risultati ma anche della salvaguardia della salute della voce nel tempo.
La flessibilità si intende in questo senso: ogni persona è un mondo a sé, e così anche il percorso e i mezzi dovranno necessariamente essere individuati per ogni allievo. variando e aggiustando continuamente ciò che è necessario per raggiungere felicemente la meta.

Ogni insegnante propone un proprio metodo di insegnamento basato sia sugli insegnamenti ricevuti, in primo luogo durante i percorsi di studio, arricchito dalle diverse esperienze musicali e artistiche, e infine reso ancor più personale dalla continua ricerca.

 

La Scuola propone tre tipi di percorso:

il Percorso Accademia: rivolto a coloro, adulti e ragazzi, che desiderano avviarsi alla professione di cantante (lirico, moderno, popolare ecc..) o a coloro che sono interessati ad approfondire alcune tematiche specifiche.
il Percorso Educazione: per adulti e ragazzi interessati a conoscere la propria voce e a cantare per passione qualsiasi genere musicale, sia in coro che come solisti.
Il Percorso Comunicazione: indirizzato ad attori, insegnanti e tutti i professionisti che usano la voce come strumento di lavoro.

 
Se sei interessato e/o hai domande da farci, compila il form alla pagina Contatti!