fotocoroarcanto

Chi siamo

L’associazione Arcanto APS

Arcanto APS è una Associazione di Promozione Sociale con sede legale ed operativa a Bologna.

L’Associazione non ha finalità di lucro, persegue le seguenti finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, nel pieno rispetto della dignità dei propri iscritti, ispirandosi a principi di democrazia, di uguaglianza e di non discriminazione di carattere religioso, politico, etnico, culturale e di sesso. L’associazione gestisce la Scuola per voce e musica Arcanto e il Coro Arcanto.

Arcanto collabora attivamente con associazioni e reti territoriali per la realizzazione di progetti culturali e site-specific e con l’obiettivo di presidiare e valorizzare il territorio abitato.

Logo Arcanto
Oggi Arcanto APS è un collettivo artistico composto da:

Gloria Giovannini direzione artistica e produzione
Giovanna Giovannini direzione musicale e artistica
Gianni Cascone scrittore e drammaturgo
Carmen Pedullà concept e dispositivi partecipativi
Alessandra Altomare comunicazione e web
Insegnanti, allievi & coristi

Scuola per voce e musica Arcanto

In noi tutto vibra e canta!

Dall’associazione Arcanto APS, nel 1995 è nata la Scuola per voce e musica Arcanto, un centro innovativo per lo studio della voce, del canto lirico, del canto moderno e delle discipline teoriche e pratiche per la preparazione completa di cantanti, attori e performer.

In questi venticinque anni, insieme a tantissimi allievi, colleghi e artisti abbiamo guidato persone di tutte le età nei primi passi nella musica e nel canto, e poi nella preparazione di esami, audizioni, concorsi e diplomi presso i vari conservatori. Molti degli allievi che hanno attraversato Arcanto sono oggi artisti affermati, altri sono stimati docenti o direttori di coro; questo ci rende orgogliosi di aver contribuito al loro successo.

Corsi di canto e strumento

La Scuola di Voce e Musica Arcanto di Bologna e propone corsi di canto e di strumento, attraverso un metodo didattico che pone particolare attenzione all’accrescimento del benessere personale tramite l’espressione musicale.

La Scuola Arcanto si compone di un collettivo di insegnanti di canto, musicisti, cantanti e artisti. Le sue azioni spaziano dalla formazione individuale e di gruppo, all’attività corale con il Coro Arcanto con il quale si realizzando rassegne, progetti culturali e partecipativi che, attraverso le arti e i loro diversi linguaggi, attraversano luoghi, storie e memorie.

Da oltre 25 anni guidiamo le persone alla scoperta della loro voce

Ognuno di noi ha una vocalità unica e irripetibile: liberarla nel canto è espressione di noi stessi e delle nostre emozioni. Noi di Arcanto amiamo cantare insieme in coro, vivere la musica e sperimentarci sulla scena. Arcanto è un gruppo aperto, sempre pronto ad accogliere e formare nuovi allievi e coristi, di tutte le età e di tutti i livelli: unisciti a noi!

Il Coro Arcanto

Nell’ambito dell’esperienza della Scuola per voce e musica Arcanto, Gloria e Giovanna Giovannini, le due fondatrici, decisero di far fare agli studenti una breve esperienza di Canto corale: il successo fu tale che diede origine al Coro Arcanto che con il passare del tempo si mise sempre più in luce sia per la vocalità, data dalla commistione di voci liriche e pop, sia per la scelta dei repertori che divennero nel tempo sempre meno convenzionali.

Per noi di Arcanto il canto, la musica e l’arte in genere sono bisogni essenziali come l’aria e dell’acqua. Siamo perciò felici di mettere la nostra passione e professionalità a disposizione di chi desidera mettersi alla prova e toccare con mano la naturalezza, la complessità e la bellezza del fare musica.

Direzione

fotografia

Presidenza e direzione artistica

Gloria Giovannini

Cantante e insegnante di canto, dopo il diploma conseguito presso il Corso di formazione professionale per artisti del coro del Teatro Comunale di Bologna nel 1991 si è diplomata in canto, come soprano lirico leggero, al Conservatorio di Padova.

Come cantante solista si è dedicata a repertori di musica antica, lirica, liederistica e contemporanea ed ha partecipato a piccole formazioni vocali e strumentali di musica medievale, barocca e contemporanea.

Nel 1995 fonda a Bologna, insieme a Giovanna Giovannini, l’Accademia di voce Arcanto, e si dedica alla sua direzione artistica e organizzativa, promuovendo e partecipando come solista e corista ai concerti e spettacoli realizzati dal Coro.

Nel 2014 ha debuttato come attrice diretta da Antonello Pocetti nello spettacolo lirico-teatrale ‘Visione di un’agonia’ tratto da “I dialoghi delle carmelitane” di George Bernanos, interamente autoprodotto da Arcanto.

Fotografia di Giovanna Giovannini

Direzione del Coro & Direzione Artistica

Giovanna Giovannini

Pianista, compositrice, cantante e insegnante di canto, si è diplomata in canto come soprano leggero al Conservatorio di Padova. Ha studiato oboe e composizione al Conservatorio di Bologna. É pianista accompagnatrice e compone musica, in particolare per il suo coro; ha scritto musiche per il teatro e la televisione.

Si è dedicata a repertori di musica lirica, liederistica e contemporanea. Nel 1995 fonda, insieme a Gloria Giovannini, l’Accademia di voce e musica Arcanto.

Dirige il Coro Arcanto, con il quale ama sperimentare repertori e vocalità diverse fra loro, tenendo concerti e spettacoli in Italia ed all’estero. E’ stata direttrice del Progetto Cori nelle scuole superiori di Bologna e Provincia promosso dalla Reale Accademia Filarmonica di Bologna.

E’ Co-direttrice del Piccolo Coro Angelico promosso da AngelicA Festival presso il Centro di Ricerca Musicale del Teatro San Leonardo di Bologna.

Sempre alla ricerca di nuove metodologie didattiche e idee artistiche, da alcuni anni sta lavorando con passione al suo metodo: il Canto Mandalico ovvero la Musica Solida, dal colore al canto.