ARCANTO alla ricerca di voci femminili per il nuovo progetto guidato da Giovanna Giovannini

FLATUS ONDE, il nuovo progetto di Arcanto prende forma insieme a voi!

A Bologna un coro di donne si è messo in “viaggio”…
Corpi e voci in un gioco fra antico e contemporaneo sperimentano sonorità, forme e architetture sonore in movimento, aprendosi a una nuova esperienza artistica coinvolgente ed emozionante.

Guidate da Giovanna Giovannini, musicista e direttrice di coro, in ascolto della sua “fonte ispiratrice” Ildegarda di Bingen che chiama a raccolta donne in viaggio, per dar vita a una “rappresentazione_celebrazione” a lei dedicata; un’opera originale le cui musiche ispirate dalla sua figura, sono state composte per l’occasione da Giovanna per coro femminile.

Ti piacerebbe fare questo viaggio insieme a noi?

L’invito è rivolto a chi avverte il bisogno di stimoli e motivazioni nuove per cantare in coro; a chi sente la necessità di liberare la propria voce e il proprio corpo attraverso percorsi e pratiche collettive che, incoraggiano la sperimentazione di linguaggi e tecniche – per alcune forse inusuali- ma che accolgono e rispettano il sentire, le potenzialità e le fragilità di ognuna.

Difficile spiegare a parole…ma chi percepisce di essere in sintonia con la nostra idea e alle persone curiose di saperne di più chiediamo di contattarci e venire a conoscerci, e partecipando agli incontri di prova e agli stage che a breve presenteremo.

ARCANTO - Flatus Onde

Periodo di preparazione
Formazione continua da marzo 2024 con percorsi diversi( prove corali settimanali, seminari ecc..).

Cosa faremo
Tecnica vocale e canto, canto corale, armonizzazioni e improvvisazioni sonore e corporee, movimento scenico ed espressione corporea; studio intervalli nelle relazioni tonali; consonanze e dissonanze.

Requisiti richiesti
Intonazione, disponibilità a mettere in gioco se stesse, voce-corpo-emozioni sia a livello corale che cercando la propria indipendenza vocale e musicale; assiduità e responsabilità nella partecipazione agli incontri in programma.

Percorsi formativi e prove
Ogni persona in base alla propria esperienza vocale e artistica, sarà indirizzata verso il percorso di prove e preparazione adeguato volto alla propria crescita personale per la partecipazione dell’evento finale che risuonerà in un “respiro di spiritualità”.

Primo esito: autunno-inverno 2024

Assegnazione borse di studio per : 2 soprani, 2 mezzosoprani e 2 contralti selezionate fra le persone con maggior esperienza e motivazione.

SEMINARI
– DOMENICA 21 aprile ore 16,00- 19,30
– DOMENICA 12 maggio 16,00 – 19,30

Oltre a seminari e prove sceniche il percorso prevede incontri settimanali tutti i mercoledì dalle 20.30 alle 22.30 presso la Scuola per voce musica Arcanto in via Gorki, 12 a Bologna.

FLATUS ONDE è un progetto in divenire, siamo alla prima tappa e per realizzarlo aspettiamo anche te!

Contattaci scrivendo a segreteria.arcanto@gmail.com con oggetto “Interessata al progetto FLATUS ONDE”