Coro Arcanto collabora con Snejanka Mihaylova

Snejanka Mihaylova Domenica 18 ottobre 2015 – ore 11:30

Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo

 

Snejanka Mihaylova, attrice e autrice di origine bulgara, presenta in prima assoluta CONVERSAZIONE nell’ambito del progetto biennale Madri Spirituali prodotto da Emilia Romagna Teatro Fondazione nel quadro di Cantiere Moline.

Indispensabile menzionare anche AngelicA, che si ringrazia per la preziosa collaborazione.

Il lavoro, curato e seguito dallo sguardo critico di Piersandra Di Matteo, vede la partecipazione di Silvia Pasello e del Coro Arcanto sulle musiche di Lisa Holmqvist.

Per il Coro Arcanto partecipano: Cinzia Russillo, Lidia Atti, Lorenzo Tedeschi, Claudia Ferrari, Lucia Cutti, Cristina Cipriani, Simone Tedeschi, Gloria Guerra, Franca Chiesa, Giorgio Finzi, Patrizia Giovannini, Nadia Giogoli, Doriana Gallina, Mauro Caldari, Elisabetta Miranda, Marco Martino, Chiara Passini.

Lo spettacolo fa parte di VIE Festival 2015 e si svolgerà, per la durata di 2 ore, presso il Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo in Via San Vitale, 63 a Bologna.

Ingresso gratuito a prenotazione obbligatoria presso:

Biglietteria Arena del Sole, via Indipendenza 44, Bologna tel. 051 2910910

Biglietteria Teatro Storchi, Piazza Garibaldi 15, Modena tel. 059 2136021

 


 

Da anni Snejanka Mihaylova conduce una ricerca sulla relazione tra teatro e pensiero, situando la propria pratica artistica al confine tra teatro, filosofia e editoria. Con Madri Spirituali, percorso di ricerca biennale (2015-2016) prodotto da ERT, l’artista bulgara continua la sua indagine sul ‘pensiero acustico’, sulla relazione tra pensiero e voce dedicandosi al tema dell’incontro come trasmissione di conoscenza affettiva, potenzialità trasformatrice del pensiero. Conversazione con Silvia Pasello è la prima di una serie di ‘colloqui’ che investigano la nozione di ‘maternità spirituale’, mettendo a confronto differenti voci femminili, fra teatro, psicanalisi e religione. «Silvia Pasello – afferma Snejanka Mihaylova – è un’attrice che ha attraversato importanti momenti di storia del teatro italiano. Nella sua pratica ho sempre percepito l’instaurazione di una relazione singolare tra teatro e pensiero. Negli anni ho spesso discusso con lei sulle potenzialità della scena, sulla dimensione essenziale del teatro, quanto riconosce nell’esperienza della conoscenza una forza di vocazione. L’invito, questa volta, è a conversare su questioni che riguardano la sua relazione con il teatro, accogliendo uno spazio senza personaggio e copione, praticando ‘la relazione’ con sé, il mondo, l’altro come istanza inseparabile dalla vita». Le conversazioni sono accompagnate da una ‘preghiera’ realizzata con la compositrice svedese Lisa Holmqvist.

 

Snejanka Mihaylova, artista e autrice di origine bulgara, vive tra Sofia e Amsterdam. Dopo gli studi in Filosofia del Linguaggio all’Università di Firenze,frequenta DasArts (Amsterdam) e Jan van Eyck Academie (Maastricht). Dopo aver condotto un percorso di ricerca intorno al problema della rappresentazione e dei suoi elementi, Eupalinos (2001-2006) con il quale vince il Premio Extra (2009), dà avvio alla ricerca Theatre of Thought, in cui porta alle estreme conseguenze i paradigmi del teatro e realizza il libro omonimo (Critique & Humanism, 2011). Nel 2013 pubblica Practical Training in Thinking (The Last Books Edition), prodotto, e poi acquisito, nella collezione permanente dello Stedelijk Museum. Nel biennio 2013-2014, If I Can’t Dance produce A Song. Nel 2015 oltre al lavoro Acoustic Thought (libro e canto), indagine sulla relazione tra pensiero e voce, inizia il progetto biennale MADRI SPIRITUALI.