Realtà e associazioni del territorio

Aspettando
TRAMÆVITE: storie per resistenti di natura

Conosciamo le realtà e le associazioni presenti durante la rassegna

Legambiente è un’associazione nata nel 1980, ed è organizzata in una sede nazionale, comitati regionali e circoli territoriali come quello che fa riferimento all’area di pianura a nord di Bologna. L’associazione è impegnata nella tutela della biodiversità e nella lotta ai cambiamenti climatici, all’inquinamento e alla cementificazione, e promuove la partecipazione delle persone e il dialogo.

borgo del miele

Azienda apistica famigliare, situata ad Argelato, nel cuore della pianura bolognese, dove il clima umido dell’estate fa fa soffrire gli apicoltori ma rende felici le loro api, permettendo loro di raccogliere anche nella calura estiva. Borgo del Miele, infatti, è consapevole dell’importanza di creare un equilibrio tra le attività dell’uomo e la vita di tutti gli esseri viventi. 

saltarupe

Saltarupe della bassa è Serena, guida ambientale escursionistica, abita in pianura tra Bologna e Ravenna e ha deciso di specializzarsi nel trasmettere tutte le forme della pianura, tutte quelle che – senza una persona che ci abita – non vedremmo. “Non intendo allontanarvi dai luoghi comuni della “Bassa” pianura, preferisco farveli apprezzare uno ad uno creando esperienze su misura per voi: visite guidate ad aziende agricole, centri storici di piccole città, tour per bambini e cacce al tesoro su misura. Lontano dal turismo di massa, vicino al cuore della campagna”

anpi

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) è stata costituita a Roma nel 1944. La Sezione ANPI di S.Pietro in Casale-Galliera è attiva sul territorio dei comuni dell’Unione Reno Galliera.

osservatorio reno galliera

L’Osservatorio Locale del Paesaggio “Reno Galliera” vuole essere un luogo di scambio, di analisi e conoscenze, per far fronte alle forti dinamiche trasformatrici dei paesaggi contemporanei e ai numerosi problemi legati alla loro protezione, gestione e valorizzazione. L’Osservatorio promuove iniziative di vario genere volte a perseguire obiettivi come la conoscenza della storia del territorio; la cultura del paesaggio come patrimonio da tutelare (trama di storie e relazioni e luogo di incontro tra passato e futuro); la valorizzazione di aree, di ambiti agricoli e naturalistici; la sensibilizzazione all’uso delle piste ciclabili per una fruizione sostenibile del territorio. 

gev

Chi siamo:  volontari istituiti con la legge 23/89; siamo guardie giurate con la qualifica di pubblici ufficiali. Di cosa ci occupiamo: di ambiente in particolare di promuovere e diffondere l’educazione ambientale in particolare nelle scuole; accertiamo e sanzioniamo violazioni inerenti leggi e regolamenti ambientali  in materia di protezione  della flora e della fauna selvatica, smaltimento  rifiuti, benessere animale, conduzione cani, potature, pulizia fossi, compostaggio urbano e inquinamento idrico; partecipiamo ai censimenti ambientali; eseguiamo vigilanza caccia e pesca coordinati dalle autorità competenti.

arteria

L’Associazione Artèria è stata fondata nel 2001 e persegue l’obiettivo di sviluppare attività culturali legate all’ambito artistico e, in particolare, si prefigge di promuovere la conoscenza dell’arte attraverso la valorizzazione del patrimonio storico-artistico locale.
Le attività principalmente messe in campo sono:
a) visite guidate nei più importanti contenitori culturali;
b) organizzazione di conferenze, eventi, mostre, iniziative didattico-culturali e ricreative;
c) collaborazione ad iniziative ludico-ricreative promosse da altre associazioni.

trame tinte d'arte

Trame Tinte d’Arte è un progetto d’atelier tessile condiviso, che nasce dall’esigenza di unire la ricerca tessile contemporanea alla tradizione. Nella cornice di Villa Smeraldi di Bentivoglio, sede del Museo della Civiltà Contadina, nasce uno spazio dove si raccolgono e tramandano saperi antichi come la filatura, la tessitura, la tintura naturale di filati e tessuti e dove si creano oggetti, abiti e sculture. Trame Tinte d’Arte è ad oggi composto da Laura Guerinoni, artista visiva e operatrice didattica (www.lauraguerinoni.com) Nicoletta Di Gaetano, progettista tessile, textile designer e docente di tessitura (www.officinecontesto.com)

logo scuola arcanto

 

Il Coro Arcanto di Bologna si misura in esecuzioni uniche e nuove commissioni, concerti scenici e spettacoli site-specific ideati per luoghi anche non convenzionali, progetti partecipativi e che coniugano le diverse arti, in particolare danza e arti visive.

museo civiltà contadina

Il Museo della civiltà contadina ospita dal 1973 migliaia di testimonianze del lavoro e della vita nelle campagne bolognesi tra Ottocento e Novecento.

LogoArcobaleno

Lavorazione artistica della ceramica e restauro in ceramica; lavori a maglia, uncinetto e riparazioni sartoriali; tipografia; alfabetizzazione al computer; mosaico; ristorante; assemblaggi

artistigando

Il gruppo “Oltre la siepe” fa parte dell’Associazione di promozione sociale “Artistigando”, attiva sul territorio di San Pietro in Casale (BO). Oltre la siepe è un gruppo di di interesse composto da amanti dei giardini e del giardinaggio. 

CORO mondine bentivoglio

Canti di lotta, di rabbia, di gioia, amore e allegria.

il portale della quercia_

Il Portale della Quercia realizzerà, per conto di Legambiente, una Lezione di Dao Yin Fa Qi Gong. Il QI Gong (lavoro sulla propria energia vitale ) è un ‘antica arte di Lunga vita. Il Qi Gong si pratica unendo il respiro, il movimento e la sensazione che ne deriva da ciascun esercizio; grazie a questo mobilizziamo ed accresciamo la nostra energia interiore. A cura di Giovanna Ferrari insegnante Taoyinitalia – operatore Shiatsu professionista 

fabio_galliani2.JPG

Paolo Palmieri (organetto diatonico) e Fabio Galliani (ocarine, figulini e clarinetto) propongono da alcuni anni un repertorio di danze popolari provenienti da vari Paesi europei (Italia, con particolare attenzione alle danze tipiche emiliane e romagnole, Francia, Irlanda, Spagna…).


La possibilità di imparare i passi di alcune queste danze grazie rende la loro musica una vera e propria festa popolare, nella quale il pubblico diventa protagonista in prima persona