Te.Arte | percorso di arte diffusa a Corticella

ArcantoGruppoElettrogenoSerendippo
presentano
Te.Arte:percorso di arte diffusa a Corticella

 

Dal 5 luglio al 5 settembre 2018
un Itinerario d’arte fruibile

Il 6 e 11 luglio 2018
spettacolo itinerante
“In principio erano pochi”


ITINERARIO D’ARTE
dal 5 luglio al 5 settembre 2018
percorso libero e gratuito

Corticella raccontata da chi la vive e l’ha vissuta. Il percorso è il risultato di laboratori storico-artisti fatti con le classi seconde e terze dell’IC4 che hanno realizzato una biocartografia di luoghi e cittadini di Corticella. Ogni esploratore accompagnato da una mappa (reperibile alla Biblioteca di Corticella; in Salaborsa, all’URP, in Bologna Welcome, al Blues Cafè e scaricabile dal sito Tearte), incontrerà, lungo le strade del percorso e sulle pareti dell’ex-Dazio oltre ai luoghi e alle didascalie degli studenti dll’IC4, fotografie.

 

SPETTACOLO ITINERANTE
“In principio erano pochi”- primo studio
6 e 11 luglio 2018 ore 19.30
(Ritrovo: Oasi dei Saperivia L. Pesci, 17 Bologna)
biglietto 5 euro

Oasi dei Saperi si raggiunge con l’autobus 27 A dal centro storico di Bologna. Fermata Sant’Anna.
Luoghi, memorie, vite e attraversamenti faranno di Corticella un’esperienza partecipata in movimento. Un punto di partenza [Oasi dei saperi] e uno di arrivo [Centro civico Michelini], una esplorazione personale,un percorso sensoriale e inclusivo, una narrazione di Corticella attraverso le sue vite. Ogni partecipante/esploratore potrà lasciare una traccia lungo il percorso, parole, foto, ricordi. Una moltitudine in viaggio impegnata in una narrazione condivisa; coro, attori e attrici, artisti, musicisti, guide, interpreti, interpreti LIS e testimoni degli eventi importanti del passato e del presente.

Lo spettacolo itinerante è praticabile da persone disabili, saranno presenti interpreti LIS, guide per persone non vedenti e per chi deciderà di esplorare una parte del percorso con una mascherina sugli occhi.

Spettacolo di e con: Coro Arcanto, diretto da Giovanna Giovannini;
Martina Palmieri regista della compagnia Gruppo Elettrogeno-Orbitateatro-I Fiori Blu: musicateatro;
Serendippo

Dopo lo spettacolo apericena-degustazione a KM0 a cura di Blues Café e Goccia a goccia (via Bentini, 65):  parte del ricavato sarà devoluto a sostegno del Progetto di Te. Arte

 

Te.arte fa parte di Bologna Estate 2018, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

 Sostenuto da:
Tper, EmilBanca Credito cooperativo, Canè i parrucchieri

In collaborazione con:
A.N.P.I. Corticella; Istituto comprensivo 4; Biblioteca di Corticella; Istituto dei ciechi Francesco Cavazza; E.N.S. (Ente Nazionale Sordi) Sezione Provinciale di Bologna; Collettivo di scrittura Navigadour a cura di Gianni Cascone; C.R.A.S. OTUS – L.I.P.U. Bologna; Legambiente Emilia Romagna, Progetto … presente! il venerdì a Corticella; Blues Café + Goccia a goccia


Info e prenotazioni
tearteinfo@gmail.com
+393405941213
(dal lunedì al venerdì ore 10-12)
tearteinfo.wixsite.com/tearte/

scarica la mappa dei percorsi